DETOX NATUROPATICA - TEST DI BIORISONANZA – MICROBIOTA - RIFLESSOLOGIA NATUROPATICA
DETOSSINARE PER UNA BUONA PREVENZIONE INVERNALE
L’Inflammaging o infiammazione cronica di basso grado
Inflammaging unisce le parole “inflammation” (infiammazione) e “aging” (invecchiamento). Infiammazione e invecchiamento precoce del sistema immunitario sono due fenomeni collegati e pericolosi per la salute; descrivono una condizione dell’organismo, interessato da un’infiammazione cronica lieve (low grade), persistente (cronica), che non ha sintomi visibili, ma che è in grado di produrre effetti sistemici su tutto l’organismo. Tali effetti sistemici hanno conseguenze sulla salute a 360 gradi e intaccano tutti i comparti dell’organismo, dal sistema immunitario alla pelle, fino ad essere responsabili di un’ampia gamma di malattie cronico degenerative.
I sintomi sono vaghi e vari, spesso non si manifestano a livello analitico, ma la condizione infiammatoria di basso grado persiste e si ripercuote sulla struttura geneticamente più vulnerabile per il singolo individuo. Tra i principali sintomi che contraddistinguono un organismo con inflammaging troviamo malessere diffuso, indolenzimento generalizzato, stanchezza cronica, difficoltà nella concentrazione, difficoltà a dormire, gonfiore addominale e problematiche gastrointestinali, quest’ultimo è anche sintomo di insufficiente detossificazione epatica.
I livelli di infiammazione cronica di basso grado
dipendono da genetica e stili di vita: una dieta non adeguata,
elevati livelli di insulina e un’attivazione cronica di cortisolo (l’ormone
dello stress) sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza
dell’inflammaging.
La sovralimentazione, l’obesità e la scelta di alimenti di scarsa qualità,
promuovono l’inflammaging, essa infatti si manifesta tramite
l’insulino-resistenza che attiva risposte infiammatorie, le quali
possono danneggiare organi e tessuti. D’altro canto l’essere costantemente
minacciati da fattori di stress esterni come alimentazione sregolata, stili di
vita errati tra cui fumo, alcol, sedentarietà e eccessiva esposizione a stress
chimici, ambientali, elettromagnetici, ecc., provocano una risposta
immunitaria smodata che dà vita ad infiammazione.
In particolare per rispondere allo stress l’organismo produce elevati livelli di cortisolo: questo ormone va immaginato come un pompiere che dovrebbe spegnere l’incendio o infiammazione, ma molte volte non riesce a farlo. Il che si traduce in un circolo vizioso che nel tempo non fa altro che complicare il quadro infiammatorio cronico di basso grado, avendo complici anche elevati livelli di insulina.
Anche il microbiota intestinale riveste in quest’ambito un ruolo di primaria importanza, poiché la disbiosi intestinale non correttamente gestita, può causare una situazione infiammatoria con aumento della permeabilità intestinale e traslocazione di alcuni frammenti batteri (LPS) dal lume intestinale alla sottomucosa, causando una iper-attivazione dei macrofagi (risposta immunitaria), contribuendo ad un quadro di immunosenescenza con deregolazione del sistema immunitario.
Per un indagine accurata del microbiota ho deciso di avvalermi della nuova collaborazione con Wellmicro (GUT TEST PLUS analisi della composizione batterica e micotica intestinale di un campione fecale), l’azienda è leader del settore in tutto il mondo e tramite la lettura e la scelta del piano integrativo funzionale che sarà personalizzato alle vostre esigenze seguiremo le regole della detossinazione naturopatica. In questo percorso il TEST di BIORISONANZA ricopre un ruolo primario nella attivazione dei tempi che l’organismo ci impone e nel rispetto della fisiologia della persona.
Vi aspetto per intraprendere questo percorso detox naturopatico con l’obbiettivo di trovare lo stile di vita giusto per una vita in salute, bellezza e vitalità.
NATUROPATA RIFLESSOLOGA LORETTA IUZZOLINO