LA CATARATTA

LA CATARATTA

LA CATARATTA

È l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale che abbiamo all’interno dell’occhio. Questa lente è costituita essenzialmente da acqua e da proteine (chiamate cristalline) racchiuse entro una sottilissima membrana elastica, la capsula del cristallino. Il cristallino è formato da lunghe fibre trasparenti strettamente connesse tra di loro, disposte in modo cosi ordinato da rendere tutta la lente perfettamente trasparente. È collocato subito dietro l’iride (la parte colorata dell’occhio, che funziona da diaframma) ed è tenuto in sospensione all’interno dell’occhio da tanti filamenti.

Quali sono i sintomi della cataratta?

I sintomi principali sono l’annebbiamento progressivo, vista sfuocata, a volte con abbagliamento alla luce frontale o alone attorno alle lampadine, alterata visione dei colori, sdoppiamento delle immagini.

Diagnosi e possibili soluzioni

La diagnosi di cataratta si fa durante una visita oculistica completa, mentre per la cura, in una fase iniziale, può essere sufficiente cambiare gli occhiali o semplicemente aumentare l’illuminazione. Quando queste soluzioni non sono sufficienti l’intervento chirurgico è l’unica soluzione efficace.

Share: