TERAPIA AURICOLARE NATUROPATICA

TERAPIA AURICOLARE NATUROPATICA

Terapia Auricolare Naturopatica

Massaggio e applicazione di”semi” sui punti riflessi

L’orecchio è considerato un microsistema in cui ad ogni punto della pelle corrisponde in modo chiaro un determinato organo/apparato/funzione , come in ogni mappa riflessa del corpo. Per questo motivo, si stimola la sede corrispondente e riflessa con massaggio e applicazione di semi che possono essere lasciati in sede anche per alcuni giorni, l’effetto è ulteriormente potenziato.

L’auricoloterapia nasce nella metà del secolo scorso contemporaneamente nella lontana Cina, dalle basi della millenaria Agopuntura e in Francia dal Dr Nogier. Il razionale dell’ utilizzo di questa tecnica si basa sulla rappresentazione, a livello del Padiglione Auricolare, di tutto l’organismo.

I suoi utilizzi sperimentati con buon risultato; sono da riscontrarsi ad azione analgesica , miorilassante, ansiolitica, regolazione del sonno, antidepressivo, preventivo negli attacchi di panico, pruriti, decongestionante della mucosa nasale, effetto mucolitico e affezioni broncopolmonari, azione di sostegno in caso di dipendenze di vario genere(emotivo e di sostanze). Da applicarsi a sostegno delle terapie mediche o in fase preventiva con consigli di fitoterapici e integratori alimentari. Uno stile di vita Naturopatico ne mantiene il beneficio nel tempo.

Utilizzo secondo la scuola Cinese nella stimolazione delle funzioni dei “cinque organi”

Negli antichi testi cinesi si legge che tutti gli organi sono collegati all’orecchio attraverso “meridiani energetici”. In tal modo viene spiegato l’ampia azione terapeutica degli agopunti sul padiglione auricolare; le cui indicazioni cliniche  sono relativi ai complessi insiemi funzionali descritti dalla Medicina Cinese.

Cuore e pericardio

E’ sede della mente (Shen)

Il cuore rappresenta l’imperatore del sistema uomo, considerato sede dell’attività cosciente intesa come capacità di libero arbitrio e capacità di dialogo, espressione e comunicazione delle proprie idee intenzionali.

Il cuore esercita, inoltre, il controllo sulla circolazione sanguigna e la secrezione del sudore. Iperidrosi su base emotiva.

Polmone

Governa il Qi respiratorio-energia vitale

Azione detox di espulsione gas tossici inalati e prodotti dall’organismo.

Distribuzione di ossigeno e nutrimenti ai tessuti. Circolazione di energia protettiva e difensiva espressa dal sistema immunitario e dalla termoregolazione. Con disturbi che si esprimono nelle sintomatologie di tipo oppressione toracica, dispnea, tosse, asma, respiro superficiale, raffreddori ricorrenti, sinusiti, allergie, ci si ammala facilmente, problematiche varie legate alla pelle. 

Milza

Governa la digestione e assimilazione del cibo, provvede a nutrire in modo adeguato il corpo. Gestione del metabolismo dei liquidi puri estratti dai cibi, funzione di collegamento al pensiero, capacità analitica e nutrimento del cervello.

Energia in disequilibrio di questo organo sono da riscontrarsi  nei disturbi digestivi, meteorismo, flatulenze, malassorbimento, vertigini, catarri, edemi, facilità ai sanguinamenti,senso del gusto, umidità delle labbra, alterazioni mestruali,  confusione mentale e pensieri ossessivi. 

Rene

Custodisce l’essenza della vita, il progetto di vita e la riproduzione, l’invecchiamento e il sistema endocrino.

Controlla le ossa, capelli e unghie, l’udito e la gestione degli orifizi. E’sede della volontà, della stabilità emotiva, della determinazione e della capacità decisionale, regolazione dell’umore e delle paure.

Le sintomatologie spaziano dai problemi di incontinenza, irregolarità mestruali, sterilità, sindromi climateriche, edemi, infezioni urinarie, freddolosità, astenia, acufeni, sordità e vertigini. Indecisioni, timidezza, apatia, depressioni, mancanza di iniziativa, incapacità di mettere in pratica le idee.

Fegato

Il fegato viene paragonato al comandante di un esercito-organismo, nel quale ha il compito di coordinare il funzionamento e il sincronismo armonioso del corpo. Il fluire dell’energia e del Sistema Nervoso. Immagazzinamento e regolazione del sangue. Detossinazione dei tossici attraverso le vie biliari. Aperture dell’occhio e delle sue problematiche. Gestione dell’emozione rabbia.

Disturbi correlati si riscontrano patologie del S. nervoso, tendini e muscoli, patologie del sangue, cefalee ed emorragie, tensione addominale, bocca amara, irregolarità mestruale, aggressività, frustrazione, insonnia.

 Naturopata Riflessologa

Loretta Iuzzolino

 


Share:

Tags: naturopatia estetica detox stress astenia terapia auricolare